Dal 16 al 19 agosto 2023 torna Castrum Sarnani!

L’anno passato ci eravamo occupati del tema “Intra Moenia”, ovvero della vita quotidiana dei cittadini che, a partire dalla seconda metà del Duecento, iniziano ad abitare “all’interno delle mura”, del Castrum, quest’anno centrale sarà invece la tematica “Ad pedem montium” e l’attenzione verrà spostata sul contado, sui suoi abitanti e sulle sue risorse.

In particolare, la XV^ edizione concentrerà l’attenzione sull’industria che rappresentava l’economia prevalente per il territorio sarnanese: la manifattura laniera. Essa, infatti, era strettamente connessa ai pascoli montani, all’abbondanza di acqua corrente e al congiunto utilizzo di macchine per la follatura, azionate proprio grazie alla forza dell’acqua dei torrenti.

Si evidenzierà quindi la profonda influenza che la produzione ed il commercio del panno di lana, il cosiddetto “Panno Sarnano”, ha avuto sull’evoluzione storica e economica del Comune nel basso Medioevo e la manifattura della lana sarà protagonista del percorso rievocativo.

Nei 4 giorni clou della manifestazione (che verrà inaugurata il 10 agosto dall’apertura della tradizionale Taverna della Luna), tra una sosta in osteria e uno spettacolo, il visitatore potrà ripercorrere il processo di produzione dei panni di lana, attraverso la messa in scena delle diverse fasi di lavorazione, dalla cardatura alla tessitura.

Agli antichi mestieri ed ai figuranti che si incontreranno lungo il percorso saranno affiancati una serie di appuntamenti di musica, intrattenimento e teatro medievale di rilievo nazionale, con una serata in anteprima interamente riservata agli artisti della Compagnia dei Folli, che il 12 agosto trasformeranno la solenne Piazza Alta in un luogo di “Luce” magico.

Come sempre, particolare attenzione verrà dedicata ai più piccoli che potranno immergersi per le vie del borgo in un Medioevo dei Bambini immaginario, attraverso giochi di abilità, spettacoli di animazione e visita all’Accampamento Storico.

Per consultare il ricco programma di Castrum Sarnani 2023 e tutti gli eventi correlati, consultate la pagina dedicata

Non mancate!