
Intra Moenia… rivivere il borgo – 1° giorno
L’edizione 2022 di Castrum Sarnani è incentrata sul tema “Intra Moenia”, ovvero sulle testimonianze dei suoi abitanti, i cittadini che, a partire dalla seconda metà del duecento, iniziano a vivere “all’interno delle mura” e che danno vita agli edifici del centro storico e al patrimonio artistico in esso contenuto: anzitutto la Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta chiamata, appunto, “intra moenia”.
È soprattutto a loro che questa edizione intende volgere lo sguardo. Agli artigiani del borgo pronti ad accogliere i visitatori nelle loro botteghe e a mostrare nei loro banchi l’arte degli antichi mestieri. Agli osti solerti nel ristorare i forestieri presso le loro taverne, servendo piatti tipici dell’epoca accompagnati da un buon bicchiere di cervogia artigianale servito da operosi monaci.
Ai viandanti che, una volta cambiata la propria moneta con il “denaro”, possono riversarsi nelle vie per mangiare e fare acquisti all’interno del “castrum”, oppure possono sostare nelle piazze, che prendono vita grazie a spettacoli di mangiafuoco, combattimenti di scherma antica, cantastorie, giocolieri, streghe e strani personaggi del tempo.
QUANDO: 17 agosto 2022
ORARIO: dalle ore 18.00 alle ore 24.00
DOVE: Centro Storico, Sarnano (MC) SCARICA LA MAPPA
A CURA DI: Associazione Tamburini del Serafino
Artisti presenti il 17 agosto (clicca sulla foto per saperne di più):








